Pioppo bianco (Populus alba) (piòpa bianca)

Categoria:
Albero tipologia

• Famiglia: Salicacee
• Altezza: Raggiunge i 30 m d’altezza e può superare il metro di diametro del tronco. Specie di media longevità, può raggiungere i 2 secoli di vita.
• Foglie: Foglie adulte a cinque lobi con dentatura grossolana ai margini, brevemente picciolate di colore verde intenso sopra e bianco-tomentoso sulla pagina inferiore.
• Chioma e fusto: Tronco robusto e slanciato, eretto, con ramificazione primaria ascendente a formare una chioma ampia ovoidale, espansa e densa. Corteccia biancastra e liscia, interrotta da numerose screpolature nere negli alberi adulti.
• Fiori: Fiori maschili riuniti in amenti; più brevi quelli femminili. Specie a sessi separati.
• Frutti: I frutti sono capsule contenenti semi forniti di un “pappo” per la diffusione anemocora.
• Areale: Specie dell'Europa centro-meridionale e orientale; Asia occidentale e Africa minore. In Italia è diffuso in tutta la penisola, dalle pianure alla bassa montagna. Nella bassa pianura veneta è specie frequente. Presenta un certo interesse come specie ornamentale per alberature stradali e grandi spazi verdi urbani.
• Ecologia
Terreno: Predilige terreni alluvionali, profondi, freschi, permeabili, con un certo grado di umidità.
Ambiente: Forma associazioni tipiche con pioppo nero, salice bianco, ontano nero, ma forma talvolta boschetti puri nelle depressioni umide retrostanti le dune litoranee o sulle sponde dei fiumi.

Schede in cui la specie è presente:   28   31   33   61   163