I prodotti tipici

Categoria: 
Prodotti tipici

Il consumatore moderno è sostanzialmente, e per la gran parte, un soggetto urbano che ha completamente dimenticato e perso il legame con la natura, i suoi cicli stagionali della produzione agraria.
La tecnologia e la logistica ulteriormente accentuano la destagionalizzazione dei consumi, spesso dovuta all’immagine e alla tendenza del momento.
In questo scenario, che fino a pochi anni fa sembrava irreversibile, complici gli immancabili scandali affaristico-alimentari, molti consumatori stanno riscoprendo i tradizionali valori del passato ricercando parametri qualitativi che risultino allo stesso tempo innovativi e moderni ma saldamente ancorati alla tradizione alimentare piĂą autentica. Origine garantita, sanitĂ  delle produzioni, valore nutrizionale, elevati parametri gustativi sono oggi le nuove e piĂą raffinate frontiere qualitative del consumo alimentare.
La nostra provincia ricca di storia, incrocio di culture e di ambienti naturali particolarissimi non può rinunciare alla sfida della tipicità. La magia di Venezia e della sua laguna possono essere uno strumento unico, inimitabile e riconoscibile per promozionare la qualità di un’agricoltura particolare rafforzando il ruolo economico delle aziende agricole veneziane.
La scommessa è che anche in un territorio fortemente industrializzato un’attività agricola moderna, competitiva sia oggi possibile, ciò non solo per la valenza economica ma anche e soprattutto per l’insostituibile funzione ambientale, sociale e culturale che può avere un’agricoltura vitale e ben radicata nel territorio.